Servizio produzioni vegetali, infrastrutture e foreste

Il Servizio si occupa di finanziamenti alle aziende e di attività tecnico-amministrativa in campo agricolo.

Tra i finanziamenti alcune misure del Programma di Sviluppo Rurale (misure a superficie per incentivare l'agricoltura sostenibile ed il biologico, misure strutturali quali l'impianto di reti contro le avversità dei frutteti, misure forestali, rivolte principalmente ai Comuni) e l'OCM del Settore vitivinicolo, che finanzia sia la riconversione e ristrutturazione dei vigneti sia gli investimenti in cantina.

L'attività tecnico-amministrativa riguarda: la gestione dell'inventario vitivinicolo, l'esecuzione di controlli, il rilascio di autorizzazioni e pareri; l'agricoltura biologica; la promozione dei prodotti tipici; le fattorie didattiche; i Piani di gestione delle Aree protette; l'attività di informazione e assistenza tecnica alle aziende agricole.

Avvisi

Con Determina n. 638 del 20/07/2022 la Provincia di Sondrio ha approvato il bando per i Servizi Ambientali erogati ai Consorzi Forestali riconosciuti. Le domande dovranno essere presentate via PEC all’indirizzo protocollo@cert.provincia.so.it entro il 10/10/2022.
Si comunica che con decreto n. 6378 dell’ 11 Maggio 2022 e pubblicazione sul BURL n. 20 del 16 Maggio 2022, sono stati prorogati i termini stabiliti dal bando dell’Operazione 8.3.01, “Prevenzione dei danni alle foreste”, di cui al decreto 24 dicembre 2021 n. 18433. Si sottolinea che il nuovo…
La Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, con D.d.s. 24 Dicembre 2021 - n. 18433, pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia (BURL) serie ordinaria n. 52 di giovedì 30 dicembre 2021, ha approvato il bando per la presentazione delle domande relative all’Operazione…