Pronto intervento in aree forestali

L’art. 25 della l.r. 5 dicembre 2008, n. 31 “Testo Unico regionale sull’agricoltura e le foreste”, prevede un sostegno per lavori di pronto intervento in conseguenza di calamità naturali o di altri eventi eccezionali riguardanti il territorio forestale.

Il sostegno è destinato ad opere e lavori di pronto intervento, urgenti per i quali, se si attendesse l’apertura di un bando, vi sarebbe, ragionevolmente, un sensibile aggravio dei danni e dei costi, il tutto meglio specificato nella d.g.r. del 16 novembre 2021, n. XI/5516 “Approvazione delle procedure per l’attuazione dell’art. 25 della l.r. 31/2008 Pronto intervento”.

Chi può presentare la domanda

Gli enti che possono beneficiarie del sostegno sono le Comunità Montane ove ricade il bosco danneggiato, o il Comune di Sondrio per i boschi esterni alla Comunità Montana.

Tipologie di intervento ammissibili

  • Tipologia A: recuperare alberi in vaste aree boschive, gravemente danneggiate, da eventi eccezionali quali, ad esempio, trombe d’aria;
  • Tipologia B: assicurare il rapido taglio ed esbosco di alberi compromessi da estese diffusioni di patogeni e parassiti, per i quali non è attuabile la lotta chimica o biologica, ad esempio Ips typographus;
  • Tipologia C: ripristinare la viabilità agro-silvo-pastorlae ostruita da eventi eccezionali, qualora sia indispensabile garantire un veloce accesso alle aree forestali divenute irraggiungibili al seguito dell’evento;
  • Tipologia D: fronteggiare altre situazioni eccezionali, non diversamente affrontabili, che possono arrecare pregiudizio al patrimonio forestale, ad esempio incendi.

Cosa fare

Segnalazione

Entro 15 giorni da quando si è verificato il danno, o da quando l’ente competente (Comunità montana) si è reso conto del danno, deve essere presentata una primissima segnalazione alla PEC provinciale (protocollo@cert.provincia.so.it.) contenente informazioni circa la descrizione del danno, la superficie forestale danneggiata, stima del volume legnoso danneggiato, ubicazione dei luoghi (shapefile), documentazione fotografica georeferenziata e stima dei costi per il ripristino dei luoghi.

L’Ufficio istruttore entro 30 giorni, ridotti a 15 nel caso di tipologia B, effettua un sopralluogo nell’area oggetto di danno e informa l’ente richiedente e la DG Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, dell’avvenuta verifica in campo e se l’intervento proposto può essere compatibile o meno con il presente regime di aiuto.

Domanda di contributo

Entro 90 giorni dalla segnalazione, ridotti a 45 nel caso di tipologia B, l’ente richiedente trasmette, tramite la piattaforma regionale Sis.Co, una domanda di contributo dettagliata, comprendente il progetto esecutivo o definitivo dell’intervento, contenenti gli elaborati previsti al capitolo 4 della d.g.r. 5516/21.

L’ufficio istruttore completa l’istruttoria entro 60 giorni dal ricevimento dal momento della ricezione della documentazione ed informa l’ente richiedente e la DG Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia.

A seguito della conclusione delle istruttorie provinciali, il Dirigente della DG Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, avvia l’iter di ammissione a finanziamento ed emette un decreto di ammissione a finanziamento.

De minimis

Il contributo dovrà rispettare le disposizioni del Regolamento UE n. 1407/2013 ai sensi del quale i contributi pubblici in regime “De minimis” possono essere concessi fino ad un massimo di € 200.000,00 nell’arco di tre esercizi finanziari.

Il rispetto della soglia del massimale de minimis è da verificare non sul singolo progetto, ma per ciascun beneficiario, secondo le modalità previste al capitolo 7 della d.g.r. 5516/21.

Costi

Non sono previsti costi per presentare la denuncia. 

Normativa di riferimento

Per informazioni

Gisella Frepoli
Telefono: 0342 531273
E-mail: gisella.frepoli@provinciasondrio.it

Giorgia Boscaini
Telefono: 0342 531269
E-mail: giorgia.boscaini@provinciasondrio.it

Orari

Da lunedì a giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30.
Il venerdì mattina dalle 9:00 alle 12:00

Responsabile del procedimento

Settore Agricoltura, Ambiente, Caccia e Pesca
Servizio produzioni vegetali, infrastrutture e foreste
Responsabile: Alberto Sandrini
Telefono: 0342 531289
E-mail: alberto.sandrini@provinciasondrio.it

Potere sostitutivo

In caso di inerzia del responsabile di servizio, trascorsi i termini di conclusione del procedimento, il potere sostitutivo è in capo al Dirigente di Settore
Evaristo Pini
Telefono: 0342 531111
E-mail: evaristo.pini@provinciasondrio.it