Indennizzi a favore delle Imprese agricole e degli Enti pubblici colpiti da calamità naturali

La Provincia provvede all’istruttoria delle richieste di risarcimento danni presentate dai titolari delle aziende agricole ed enti pubblici colpiti da eventi calamitosi verificatisi sul territorio provinciale per i quali sia stato riconosciuto dal MIPAAF (Ministero delle Politiche, Agricole, Alimentari e Forestali) lo stato di calamità naturale..

Al verificarsi della calamità, i tecnici della Provincia effettuano un sopralluogo sul territorio colpito per verificare l’entità dei danni e per proporre alla Regione l’adozione degli atti necessari alla formalizzazione della declaratoria di stato di calamità e alla delimitazione del territorio danneggiato.

Successivamente la Regione chiede al Ministero l’erogazione dei fondi necessari al risarcimento dei danni subiti da aziende ed enti pubblici presenti sul territorio interessato.

Per richiedere l’indennizzo è necessario che il Ministero delle politiche agricole forestali e alimentari, con proprio decreto, riconosca l’evento calamitoso, delimiti il territorio colpito e stanzi i fondi necessari per il risarcimento dei danni.

Cosa fare

I soggetti interessati al risarcimento devono in una prima fase segnalare il danno al Settore Agricoltura della Provincia entro 10 giorni dall’evento calamitoso.

In caso di riconoscimento della calamità da parte del Ministero, entro 45 gg. dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto, è necessario presentare domanda specifica d’indennizzo alla Provincia, che provvederà all’istruttoria.

Nel decreto ministeriale sono definite le modalità per la presentazione della richiesta ed è indicata la documentazione integrativa e/o i progetti di ristrutturazione da presentare.

In caso di accoglimento della domanda di risarcimento per le strutture danneggiate, il richiedente dovrà eseguire gli interventi di ripristino e rendicontare la spesa alla Provincia.

Costi

La presentazione della richiesta di indennizzo non comporta costi.

Tempi

Entro 40 giorni dall’evento calamitoso, la Provincia trasmette in Regione la richiesta di delimitazione dell’area colpita. In seguito alla pubblicazione del decreto Ministeriale in G.U. il richiedente ha 45 giorni per inoltrare alla Provincia la specifica domanda di risarcimento. Per quanto attiene alle tempistiche per l’erogazione dei contribuiti, queste sono a discrezione del Ministero e dei successivi adempimenti della Regione.

Note

Enti e aziende agricole colpite da calamità naturali.

La Provincia esegue l’istruttoria tecnica su ogni singola richiesta di risarcimento presentata ed effettua la stima precisa dei danni, finalizzata all’erogazione del contributo.

Nel caso in cui il Ministero stanzi i fondi, la Provincia provvede all’erogazione degli stessi, previa verifica dell’esecuzione delle opere di ripristino quando ricorra il caso.

Il bando del Ministero è pubblicato sul sito internet della Provincia di Sondrio, area tematica Agricoltura.

Per informazioni

Fulvio Di Capita
Telefono: 0342 531398
E-mail: fulvio.dicapita@provinciasondrio.it

Alberto Sandrini
Telefono: 0342 531289
E-mail: alberto.sandrini@provinciasondrio.it

Orari

Da lunedì a giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30.
Il venerdì mattina dalle 9:00 alle 12:00

Responsabile del procedimento

Settore Agricoltura, Ambiente, Caccia e Pesca
Servizio produzioni vegetali, infrastrutture e foreste
Responsabile: Alberto Sandrini
Telefono: 0342 531289
E-mail: alberto.sandrini@provinciasondrio.it

Potere sostitutivo

In caso di inerzia del responsabile di servizio, trascorsi i termini di conclusione del procedimento, il potere sostitutivo è in capo al Dirigente di Settore
Evaristo Pini
Telefono: 0342 531111
E-mail: evaristo.pini@provinciasondrio.it