Cosa devo fare quando trovo un piccolo o un animale in difficoltà?

In base alla normativa vigente, gli animali in difficoltà (ad esempio perché feriti o debilitati) vengono presi in carico e trasportati al Cras dagli agenti del Corpo di Polizia Provinciale.

Se trovi un animale in difficoltà, in orario d'ufficio, contatta il Corpo di Polizia Provinciale: tel. 0342 531 207 o 531 311 o il Servizio Caccia: 0342 531 324 o 531 282.

In altri orari, se si tratta di un'urgenza, puoi chiamare la Polizia o i Carabinieri, che ti metteranno in contatto con il personale provinciale reperibile più vicino.

Attenzione! Se trovi animali come piccoli di capriolo o di cervo, non catturarli e lasciali stare! A meno che ci siano pericoli concreti, la cosa migliore è lasciarli tranquilli: la madre é senz'altro nelle vicinanze e tornerà ad occuparsi di loro appena saremo andati via.

Molti animali selvatici adottano strategie di mimetismo e di abbandono precoce del nido o dei genitori. Pertanto, nella maggior parte dei casi, il ritrovamento di giovani apparentemente "abbandonati" non richiede alcun intervento e gli animali devono solo essere lasciati tranquilli.

Anche quando trovi piccoli uccelli che sembrano caduti dal nido, non raccoglierli: i genitori sono in zona e continuano ad alimentarli. Al massimo puoi spostarli in un punto sicuro (ad esempio sul ramo di un albero) vicino al punto del ritrovamento.

Se invece l'animale selvatico è palesemente FERITO, ad esempio perchè investito, o traumatizzato, il nostro intervento è fondamentale per consentirne la sopravvivenza in attesa del ritorno in natura.

Se hai investito un animale e non sai cosa fare, visita la pagina della Polizia Provinciale sugli incidenti con fauna selvatica.

La legge vieta la cattura e la detenzione di fauna selvatica, salvo i casi in cui questa sia riconducibile al tempo strettamente necessario per il soccorso di un animale ferito o debilitato che rischierebbe di non sopravvivere. In tali circostanze deve comunque essere data notizia agli uffici competenti.

Pertanto gli animali raccolti in stato di difficoltà devono essere consegnati ad un CRAS appena possibile, che è l'unico posto autorizzato e attrezzato ad ospitare fauna selvatica ai fini della cura e della riabilitazione.

Per informazioni

Maria Ferloni
Telefono: 0342 531282
E-mail: maria.ferloni@provinciasondrio.it