Servizio caccia, pesca e strutture agrarie

Il Servizio Caccia, Pesca e Strutture Agrarie gestisce:

  • i contributi pubblici alle aziende agricole ed agrituristiche all’interno del Programma di Sviluppo Rurale, i contributi zootecnici, gli adempimenti amministrativi dell’attività agrituristica, le assegnazioni di carburante agricolo, nonché diverse altre funzioni amministrative e di controllo trasferite o delegate da Regione Lombardia alla Provincia di Sondrio;
  • la programmazione dell’attività venatoria, l’aggiornamento e l’attuazione del Piano Faunistico Venatorio, i progetti relativi ai grandi carnivori, il Centro di Recupero Animali Selvatici, oltre che il rilascio di autorizzazioni ed adempimenti vari in ambito faunistico e l’attività di pesca.

Avvisi

Con deliberazione del Presidente n. 101 del 23 agosto 2024 è stato approvato il calendario venatorio provinciale 2024/2025.        
Con determinazione dirigenziale n. 677 del 02 luglio 2024 è stato approvato il Regolamento per la caccia di selezione al cinghiale.    
Pubblicati il calendario esami per il conseguimento del patentino per l'esercizio venatorio in zona Alpi anno 2024 e il calendario esami di abilitazione per la caccia di selezione agli ungulati - anno 2024.        
La Provincia organizza nei mesi di aprile e maggio 2024 un corso di formazione per l'abilitazione al prelievo selettivo degli ungulati per un totale di 44 ore. Le lezioni si svolgeranno in parte in streaming e in parte in presenza presso il CPE (Centro per le emergenze) di Sondrio. Il corso è…

Responsabile di Servizio

Gianluca Cristini
Telefono: 0342 531225
E-mail: gianluca.cristini@provinciasondrio.it