Trasporti eccezionali

La Provincia di Sondrio si occupa del rilascio delle autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizione di eccezionalità (articolo 10, comma 6, del Codice della Strada) nonché delle macchine agricole eccezionali (articolo 104, comma 8, del Codice della Strada). e delle macchine operatrici eccezionali (articolo 114, comma 3 del Codice della Strada ).

L’autorizzazione è rilasciata nel rispetto delle procedure previste dal Regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada, emanato con decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495.

Le autorizzazioni sono rilasciate nei limiti della massa massima tecnicamente ammissibile indicata nella carta di circolazione e possono essere di tre tipi:

  • SINGOLE: rilasciate per un singolo viaggio da effettuarsi su un unico percorso autorizzato entro 3 mesi dalla data di inizio validità;
  • MULTIPLE: ossia rilasciate per un numero definito di viaggi da effettuarsi su un unico percorso autorizzato entro 6 mesi dalla data di inizio decorrenza su un unico percorso. L’autorizzazione multipla è rilasciata a condizione che in tutti i viaggi rimangano invariati il percorso e tutte le caratteristiche del trasporto;
  • PERIODICHE: rilasciate per un numero indefinito di viaggi su percorsi anche diversi o su elenchi strade entro 12 mesi dall’inizio periodo di validità.

     

Strade transitabili con autorizzazione periodica

La L.R. n. 24 del 27 dicembre 2021 ha modificato e integrato la normativa sui trasporti eccezionali in Regione Lombardia, disciplinata dall’art. 42 della L.R. n. 6 del 4 aprile del 2012.

A partire dal 15 marzo 2022 (comma 6 ter), l'Archivio Stradale Regionale (ASR), sarà il riferimento unico ai fini del rilascio da parte della Città metropolitana di Milano e delle Province lombarde delle autorizzazioni per la circolazione dei veicoli/trasporti eccezionali indicati nelle linee guida approvate con d.g.r n. XI/1341 del 4 marzo 2019.

È indispensabile consultare il seguente link https://www.teonline.servizirl.it/WAMswf40/TRASPORTI_ECCEZIONALI/Elenco…

La cartografia e la documentazione sottostante ha solo valore indicativo e non ufficiale.

Cosa fare

Anche la Provincia di Sondrio ha adottato l'applicativo sviluppato su tecnologia web denominato TEONLINE - Trasporti Eccezionali Online per la gestione delle autorizzazioni per il transito dei trasporti eccezionali.

https://www.teonline.servizirl.it/WAMswf40/Default.aspx

Per accedere è necessario registrarsi compilando il relativo modulo. Gli utenti che già utilizzano la piattaforma nelle Regioni che hanno adottato il programma TEONLINE dovranno utilizzare le credenziali già in loro possesso.

Per le agenzie di consulenza automobilistica e le associazioni di categoria, la registrazione di un cliente o di un associato non ancora registrato va fatta utilizzando lo stesso modulo di registrazione, inserendo una nuova anagrafica senza richiedere l'inserimento di nuovi utenti. Inoltre, deve essere allegata ai documenti della pratica anche la specifica delega.

Tutta la procedura per il rilascio delle autorizzazioni al transito dei veicoli e trasporti eccezionali gestita dalla Provincia di Sondrio si svolgerà esclusivamente tramite la piattaforma online; le pratiche inoltrate in formato cartaceo verranno respinte.

Costi

In esecuzione della deliberazione del Presidente della Provincia n. 132 dell'11 dicembre 2019 le spese d’istruttoria dovute da privati e società relative alla presentazione di istanze di rilascio delle autorizzazioni per il transito dei trasporti eccezionali sono fissate, a far data dal 1º gennaio 2020, come da tabella allegata.

Il versamento potrà avvenire, con la causale "Spese istruttoria trasporti eccezionali" mediante bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio IBAN: IT 86 S 05696 11000 000002935X25; la comprova del avvenuto versamento dovrà essere allegata alla richiesta.

Tempi

Rilascio autorizzazione 15 giorni; rilascio nulla osta 10 giorni.

Normativa di riferimento

Accordo di contitolarità - informativa

Per informazioni

Sara Fortini
Telefono: 0342 531321
E-mail: sara.fortini@provinciasondrio.it

Orari

Da lunedì a giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30.
Il venerdì mattina dalle 9:00 alle 12:00

Responsabile del procedimento

Settore Viabilità, Edilizia Scolastica e Patrimonio
Servizio viabilità
Responsabile: Angelo Colombi
Telefono: 0342 531214
E-mail: angelo.colombi@provinciasondrio.it

Potere sostitutivo

In caso di inerzia del responsabile di servizio, trascorsi i termini di conclusione del procedimento, il potere sostitutivo è in capo al Dirigente di Settore
Antonio Rodondi
Telefono: 0342 531276
E-mail: antonio.rodondi@provinciasondrio.it