Cittadinanza digitale

L’avviso è finalizzato alla costituzione di un catalogo, unico e provinciale, di operatori accreditati abilitati all’erogazione di servizi di formazione,  per incrementare le competenze digitali delle persone disoccupate e iscritte negli elenchi del Collocamento Mirato della Provincia di Sondrio. 

I corsi sono pensati per supportare le persone con disabilità su due principali fronti: da un lato favoriscono l’inclusione sociale, offrendo la possibilità di acquisire competenze informatiche di base, utili per accedere ai servizi digitali della vita quotidiana, come le prenotazioni online, l’uso della posta elettronica o l’accesso ai portali della Pubblica Amministrazione, e per comunicare e interagire più facilmente con gli altri; dall’altro, promuovono l’inserimento lavorativo, prevedendo per gli iscritti al collocamento mirato percorsi di formazione digitale più avanzati, finalizzati allo sviluppo di competenze informatiche professionali spendibili nel mercato del lavoro e al miglioramento del proprio profilo occupazionale.

Operatori accreditati al catalogo

  • APF Valtellina Azienda di Promozione e Formazione della Valtellina Azienda speciale della Provincia di Sondrio, Via C. Besta 3, 23100 Sondrio (So) Tel. 0342 515290 e-mail: lavoro@apfvaltellina.it
  • IAL Lombardia, Via Stelvio 86, 23017 Morbegno (So) Tel. 0342 1856602 e-mail: sede.morbegno@ialombardia.it

Elenco corsi a catalogo

Maggiori dettagli presenti nella documentazione tecnica allegata.