Autorizzazione/rinnovo a gestire una Stazione di Monta Naturale Equina Pubblica /Privata

La norma vigente prevede che la monta naturale o l'inseminazione strumentale degli equini possa essere effettuata esclusivamente presso una stazione di monta privata/pubblica autorizzata.

La Provincia di Brescia in sopralluogo congiunto con l'Asl Veterinaria, provvede a verificare la presenza dei requisiti strutturali, igienico sanitari ed amministrativi previsti dalle norme che disciplinano la riproduzione animale.

La durata dell'autorizzazione ha scadenza quinquennale.

Cosa fare

La richiesta di autorizzazione deve essere presentata presso il Settore Agricoltura-Ufficio Zootecnia e /o l'Asl, Servizio di Medicina Veterinaria, utilizzando l'apposito allegato 4, disponibile nella sezione modelli allegati.

Allegata all'istanza di autorizzazione dovrà essere compilato il modello di cui all'allegato 3a in cui si elencano i riproduttori adibiti alla monta naturale pubblica. Tale allegato 3a dovrà essere inviato all'Amministrazione Provinciale Settore Agricoltura ufficio Zootecnia entro il 15 gennaio di ogni anno.

Costi

Sull'allegato 4 va applicata la marca da bollo di €16 (se non assolta virtualmente); Ricevuta del versamento di €53,00 effettuato sul c/c postale n. 481275 intestato a Regione Lombardia a copertura delle spese di istruttoria della domanda e sopralluogo, da allegare alla documentazione per l'istanza di autorizzazione.

Tempi

30 giorni per le competenze in carico alla Provincia di Sondrio

Modulistica

Modulistica
Allegato Dimensione
Allegato 3a 45 KB
Allegato 4 63.5 KB

Note

Sono destinatari dei servizi gli allevatori di stalloni abilitati alla riproduzione che intendono utilizzare i loro animali per la monta naturale pubblica e/o privata o per l'inseminazione strumentale delle fattrici di proprietà o di privati.

Il rilascio dell'autorizzazione e la contestuale attribuzione del codice univoco viene da Regione Lombardia D.G. Agricoltura, tramite l'emanazione si apposito Decreto autorizzativo. La stessa D.G.A. provvede a darne comunicazione all'interessato.

La durata dell'autorizzazione ha scadenza quinquennale.

Per quanto riguarda la richiesta di rinnovo, l'istanza deve essere presentata entro 90 gg dalla scadenza dell'autorizzazione. Clicca qui per andare sul sito della Regione.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

- Decreto delle Direzioni Generali Agricoltura e Sanità n. 2009 del 14/02/2005;

- L. 30/91 Disciplina della riproduzione animale;

- L. 280/99 Modifiche ed integrazioni alla l.30/91 in attuazione della direttiva 94/28/CE

- D.M. 403/2000 Approvazione nuovo regolamento di esecuzione della l.30/91

- L. 74/1974

Per informazioni

Gianluca Cristini
Telefono: 0342 531225
E-mail: gianluca.cristini@provinciasondrio.it

Orari

Da lunedì a giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30.
Il venerdì mattina dalle 9:00 alle 12:00

Responsabile del procedimento

Settore Agricoltura, Ambiente, Caccia e Pesca
Servizio caccia, pesca e strutture agrarie
Responsabile: Gianluca Cristini
Telefono: 0342 531225
E-mail: gianluca.cristini@provinciasondrio.it

Potere sostitutivo

In caso di inerzia del responsabile di servizio, trascorsi i termini di conclusione del procedimento, il potere sostitutivo è in capo al Dirigente di Settore
Evaristo Pini
Telefono: 0342 531111
E-mail: evaristo.pini@provinciasondrio.it