Studi di consulenza automobilistica

La Provincia provvede, sulla base della programmazione numerica e del regolamento Provinciale, al rilascio delle autorizzazioni e all'esercizio della vigilanza sulle Agenzie di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto.

La Provincia è competente al rilascio delle autorizzazioni nei limiti dei seguenti dati numerici distribuiti all'interno del territorio delle Comunità Montane per un totale di n. 60 autorizzazioni per l'intera Provincia, ai sensi della Deliberazione di Giunta Provinciale n. 181 del 3 giugno 2009:

Autorizzazioni rilasciate e rilasciabili
Comunità Montane Studi operanti Nº autorizzazioni rilasciabili
Valchiavenna 4 3
Morbegno 6 7
Sondrio 7 11
Tirano 6 3
Alta Valtellina 9 4
TOTALE 32 28

tabella vigente

Cosa fare

Gli interessati devono presentare la domanda, con la relativa documentazione di legge allegata, alla Provincia di Sondrio - Servizio patrimonio e trasporti  - Corso Venticinque Aprile, 22 - 23100 Sondrio.

Per ottenere l’autorizzazione o il nulla osta è necessario presentare apposita istanza digitale con assolvimento dell’imposta di bollo (salvo esenzioni) di autorizzazione, in conformità con i precetti dell’art. 22 del codice della strada e dei relativi artt. 44, 45 e 46 del regolamento di esecuzione privati cittadini, enti, società e imprese.

Tutti i documenti allegati alle domande devono essere in forma digitale, come le domande stesse.

Costi

n. 2 marche da bollo da €16,00 (una per la domanda e una per l'autorizzazione).

Tempi

90 giorni dal perfezionamento dell’istanza. Detto termine sarà computato con l’esclusione dei periodi in cui il procedimento rimarrà interrotto per l’espletamento di adempimenti a carico del richiedente.

Note

Avverso il presente provvedimento può essere presentato esperibile ricorso al TAR nel termine di 60 giorni o in alternativa ricorso al Capo di Stato nel termine di 120 giorni, entrambi decorrenti dalla data di notifica o comunicazione dell’atto o dalla piena conoscenza di esso.

 

Per informazioni

Sara Fortini
Telefono: 0342 531321
E-mail: sara.fortini@provinciasondrio.it

Orari

Da lunedì a giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30.
Il venerdì mattina dalle 9:00 alle 12:00

Responsabile del procedimento

Settore Viabilità, Edilizia Scolastica e Patrimonio
Servizio viabilità
Responsabile: Angelo Colombi
Telefono: 0342 531214
E-mail: angelo.colombi@provinciasondrio.it

Potere sostitutivo

In caso di inerzia del responsabile di servizio, trascorsi i termini di conclusione del procedimento, il potere sostitutivo è in capo al Dirigente di Settore
Antonio Rodondi
Telefono: 0342 531276
E-mail: antonio.rodondi@provinciasondrio.it