Verifica di assoggettabilità a V.I.A.

I progetti di cave e torbiere, con meno di 500.000 mc/a di materiale estratto o di un'area interessata inferiore a 20 ettari, previste nei piani provinciali delle cave, devono essere sottoposti alla procedura di verifica di assoggettabilità a VIA, ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 2 febbraio 2010, n. 5.

La Provincia è autorità competente a espletare tale procedura nei casi previsti all'art. 2 della legge regionale sopracitata.

I dati relativi alle procedure di verifica di assoggettabilità a VIA espletate dalla Provincia sono pubblicate sul sito web della Regione Lombardia all'indirizzo https://www.silvia.servizirl.it/silviaweb  in Area Procedure - Verifiche provinciali.

Cosa fare

L'istanza deve essere presentata completa di tutta la documentazione prevista all'art. 3 del regolamento regionale 25 marzo 2020, n. 2 (è fatta salva la facoltà del servizio “Cave” di richiedere agli interessati motivati chiarimenti, supplementi di documentazione o elementi di valutazione integrativi, in relazione all’espletamento dell’istruttoria).

Il modello dell’istanza e la documentazione da presentare a corredo della stessa sono disponibili sul sito web della Regione Lombardia all'indirizzo https://www.silvia.servizirl.it/silviaweb.

Costi

L'importo degli oneri istruttori deve essere calcolato ai sensi dell'articolo 3, comma 5 della l.r. 2 febbraio 2010, n. 5.

Il versamento deve essere effettuato mediante bonifico bancario indirizzato alla Provincia di Sondrio – Tesoreria Provinciale – Banca Popolare di Sondrio - Codice IBAN IT86S0569611000000002935X25, con la seguente causale: “rimborso spese istruttoria domanda di verifica di assoggettabilità relativa al progetto di.................. in comune di .................”.

Tempi

Entro quarantacinque giorni dall'avviso dell'avvenuta pubblicazione della documentazione sul portale S.I.L.V.I.A. chiunque abbia interesse può prendere visione della documentazione depositata e presentare all'Autorità competente proprie osservazioni nel merito.



L'autorità competente si pronuncia entro i successivi quarantacinque giorni individuando, nel caso di non assoggettamento a procedura di VIA, le eventuali prescrizioni per la mitigazione degli impatti ed il loro successivo monitoraggio. Qualora venga stabilito che il progetto possa avere possibili impatti ambientali significativi sull'ambiente e/o effetti negativi significativi sull'ambiente, la pronuncia dell'Autorità competente prevederà l'assoggettamento a procedura di Valutazione di Impatto Ambientale.

Normativa di riferimento

  • legge regionale 2 febbraio 2010, n. 5 - Norme in materia di valutazione di impatto ambientale;
  • regolamento regionale 25 marzo 2020, n. 2 - Attuazione della legge regionale 2 febbraio 2010, n. 5;
  • Com.r. 8 gennaio 2010, n. 2 – Criteri di verifica di assoggettabilità a VIA di cave e torbiere (BURL Suppl. Straord. n. 3 del 21/01/2010).

Per informazioni

Simona Meago
Telefono: 0342 531286
E-mail: simona.meago@provinciasondrio.it

Orari

Da lunedì a giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30.
Il venerdì mattina dalle 9:00 alle 12:00

Responsabile del procedimento

Settore Risorse Naturali e Pianificazione Territoriale
Servizio cave e acque minerali
Responsabile: Simona Meago
Telefono: 0342 531286
E-mail: simona.meago@provinciasondrio.it

Potere sostitutivo

In caso di inerzia del responsabile di servizio, trascorsi i termini di conclusione del procedimento, il potere sostitutivo è in capo al Dirigente di Settore
Antonio Rodondi
Telefono: 0342 531276
E-mail: antonio.rodondi@provinciasondrio.it