Impianti termici: rilascio del patentino di primo grado di abilitazione alla conduzione degli impianti termici civili di potenza superiore a 232 kW

Per tutti gli impianti termici ad uso riscaldamento con potenza termica nominale superiore a 232 kW è obbligatorio individuare la figura specifica del conduttore munito del patentino di abilitazione ed essere iscritto in un apposito registro.

Ai sensi dell’art. 28, comma 1, lettera b) della l.r. n. 26 del 12 dicembre 2003 e ss.mm.ii.. il patentino viene rilasciato dalle Province.

Cosa fare

La domanda di rilascio del patentino di primo grado di abilitazione alla conduzione degli impianti termici dovrà essere presentata via PEC, o a mezzo posta raccomandata alla Provincia di Sondrio, o presso l'ufficio impianti termici negli orari indicati e completa di tutta la documentazione elencata alla sezione modulistica.

Costi

Due marche da bollo da €16,00: una da applicare sul modulo di richiesta, l'altra sarà apposta sul patentino.

Modulistica

Normativa di riferimento

Per informazioni

Anna Libanoro
Telefono: 0342 531603
E-mail: anna.libanoro@provinciasondrio.it

Orari

Da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00

Responsabile del procedimento

Settore Agricoltura, Ambiente, Caccia e Pesca
Servizio ambiente e rifiuti
Responsabile: Silvia Dubricich
Telefono: 0342 531644
E-mail: silvia.dubricich@provinciasondrio.it

Potere sostitutivo

In caso di inerzia del responsabile di servizio, trascorsi i termini di conclusione del procedimento, il potere sostitutivo è in capo al Dirigente di Settore
Pieramos Cinquini
Telefono: 0342 531252
E-mail: pieramos.cinquini@provinciasondrio.it