OFFERTA FORMATIVA PER APPRENDISTI
L'apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato, finalizzato a favorire l'occupazione dei giovani. La sua caratteristica principale è il contenuto formativo: il datore di lavoro è, infatti, obbligato a impartire le conoscenze e le competenze tecnico-professionali necessarie per svolgere l'attività lavorativa e che vanno ad aggiungersi alle competenze acquisite in ambito scolastico.
In data 15 giugno 2015 è stato approvato il Decreto legislativo 81/2015 con il quale è stato modificato il quadro normativo di riferimento generale definendo le seguenti tipologie di rapporto di lavoro:
- apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (cosiddetto apprendistato di 1º livello) rivolto a giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, che consente di acquisire un titolo di studio relativo ai percorsi del secondo ciclo di istruzione o del sistema di istruzione formazione tecnica superiore (IFTS) (art. 43 del D. Lgs 81/2015);
- apprendistato professionalizzante (cosiddetto apprendistato di 2º livello) rivolto a giovani tra i 18 e i 29 anni, che consente il conseguimento della qualifica professionale a fini contrattuali (art. 44 del D. Lgs 81/2015) - la nuova disciplina rende, altresì, possibile assumere con contratto di apprendistato professionalizzante, senza limiti d'età, i lavoratori percettori di indennità di mobilità e di trattamento di disoccupazione;
- apprendistato di alta formazione e ricerca (cosiddetto apprendistato di 3º livello) rivolto a giovani tra i 18 e i 29 anni e finalizzato al conseguimento di titoli di studio universitari e di alta formazione, compresi i dottorati di ricerca, i diplomi relativi ai percorsi degli istituti tecnici superiori e i percorsi di praticantato per l'accesso alle professioni ordinistiche (art. 45 del D. Lgs 81/2015).
In Regione Lombardia la disciplina delle tre tipologie di contratto è stata approvata con DGR n. 4676 del 23/12/2015.
L'abrogazione della norma previgente non comporta tuttavia, che i suoi effetti perdano di validità rispetto ai rapporti di lavoro già instaurati che devono proseguire nel rispetto dei vincoli e degli obblighi previsti dalla disciplina di riferimento al momento dell'assunzione e fino alla loro conclusione.
Allegati:
- Decreto legislativo n. 81/2015
- Decreto Ministeriale 12 ottobre 2015 (standard formativi apprendistato)
- D.G.R. n. 4676 del 23 dicembre 2015
- Disciplina dei profili formativi del contratto di apprendistato
CATALOGO PROVINCIALE APPRENDISTATO 2024
ISCRIZIONE AI SERVIZI/MODULI
La Provincia di Sondrio garantisce la raccolta delle richieste di iscrizione pervenute, successivamente, le inoltra al coordinatore della rete apprendistato , ente preposto ad attivare le procedure di prenotazione della dote.
La scheda di iscrizione, debitamente compilata e sottoscritta, dovrà essere inviata al seguente indirizzo PEC (posta elettronica certificata):
PEC: protocollo@cert.provincia.so.it
Comunicato pubblicato sul portale Sintesi
05 GIUGNO 2014
APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE – AVVISO AI DATORI DI LAVORO E/O LORO DELEGATI CHE EFFETTUANO COMUNICAZIONI DI ASSUNZIONE AI SENSI DELL’ART. 4 D.LGS 167/2011.
Ai sensi della legge 78/2014 la Regione Lombardia avvisa i datori di lavoro che attraverso i cataloghi provinciali è disponibile l’offerta formativa pubblica per la formazione di base e trasversale rivolta agli apprendisti assunti ai sensi dell’art. 4 del decreto legislativo 167/2011.
Si invitano pertanto le imprese o loro delegati a consultare il catalogo provinciale dell’offerta formativa al seguente indirizzo: http://www.provincia.so.it/lavoro/apprendistato
Dopo aver effettuato l’iscrizione dell’azienda e dell’apprendista, i datori di lavoro o loro delegati, saranno contattati dall’Agenzia di formazione accreditata che comunicherà il calendario di svolgimento delle attività formativa.
Per informazioni
Giovanna Martini
Telefono: 0342 531221
E-mail: giovanna.martini@provinciasondrio.it