ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO, DELLE ASSOCIAZIONI SENZA SCOPO DI LUCRO E DI PROMOZIONE SOCIALE.

La Provincia, gestisce per conto della Regione la sezione provinciale del Registro regionale del Volontariato, e i registri provinciali delle associazioni senza scopo di lucro e di promozione sociale.

Cosa fare

La domanda di iscrizione deve essere effettuata on line – tramite il sistema regionale www.registriassociazioni.servizirl.it e deve essere trasmessa in forma cartacea l’autocertificazione prodotta dal sistema on line con allegati copia dell’atto costitutivo e dello statuto, ultimo bilancio/rendiconto economico approvato.

La domanda può essere presentata in qualunque momento.

 

Le associazioni senza scopo di lucro e di promozione sociale devono inoltre essere esistenti e operative da almeno 1 anno.

Le organizzazioni di volontariato devono trasmettere copia della richiesta al Sindaco del Comune dove hanno sede legale, al fine dell’espressione del parere che attesti l’esistenza e l’operatività dell’associazione.

Costi

Non sono previsti costi per il procedimento.

Tempi

Adozione provvedimento dirigenziale di iscrizione o di diniego della richiesta:

per le organizzazioni di volontariato entro 90 giorni dalla ricezione del parere del Comune (che deve pervenire entro 60 giorni dalla ricezione cartacea dell’autocertificazione)

per le associazioni senza scopo di lucro e di promozione sociale entro 90 giorni dalla ricezione cartacea dell’autocertificazione.

Sono sospesi i tempi del procedimento in caso di richiesta di integrazioni/chiarimenti, prevista una sola volta nel corso dell’istruttoria fino all’esito della stessa.

 

Per informazioni

Orari

Da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00

Responsabile del procedimento