CANCELLAZIONE DAL REGISTRO DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO, DELLE ASSOCIAZIONI SENZA SCOPO DI LUCRO E DI PROMOZIONE SOCIALE.

La Provincia, gestisce per conto della Regione la sezione provinciale del Registro regionale del Volontariato, e i registri provinciali delle associazioni senza scopo di lucro e di promozione sociale.

Cosa fare

L’istanza di cancellazione dai registri deve essere effettuata on line – tramite il sistema regionale www.registriassociazioni.servizirl.it compilando l’apposita scheda di cancellazione e deve essere trasmessa in forma cartacea l’autocertificazione prodotta dal sistema on line, con allegata la relativa documentazione prevista.

L’istanza può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno per le seguenti motivazioni:

scioglimento e/o cessazione dell’Associazione;

venir meno dei requisiti di iscrizione nel Registro e/o dell’interesse alla permanenza di iscrizione nello stesso. In questo caso l’Associazione deve precisare se, contestualmente alla cancellazione dal Registro, intende procedere o meno all’iscrizione in altro Registro regionale/provinciale.

Costi

Non sono previsti costi per il procedimento.

Tempi

A seguito della richiesta, fatte salve eventuali incongruenze, viene adottato un apposito provvedimento dirigenziale di cancellazione dal registro.

In caso di cancellazione con iscrizione in altro registro, la richiesta di cancellazione dal registro di provenienza diviene efficace solo quando viene emesso il provvedimento di iscrizione nel registro di destinazione.

Per informazioni

Orari

Da lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00

Responsabile del procedimento